facebook
Facebook
Instagram
Instagram

Momnbelli Ottorino
"Roujutsu" pura Essenza

Il "Roujutsu" non è solo esperienza motoria, la sua pratica porta alla conoscenza di se stessi, in una continua ricerca della migliore soluzione da adottare nel contesto dell'ambientale, indipendentemente dal livello raggiunto.

Per i Bambini, Il "Roujutsu" consente uno sviluppo armonico della coordinazione e delle capacità motorie attraverso l'attività ludica e pone regole basilari per la socializzazione.

Il "Roujutsu" non nascendo dalla pratica sportiva è esente da abitudini comportamentali tipiche del mondo agonistico.

Il "Roujutsu" è lo studio del coordinamento e dello sviluppo delle tecniche di arti marziali in modo armonico per ottenere con il minimo sforzo il massimo risultato. Per una persona adulta che intenda apprendere quest’arte è necessario capire che l’uso della forza non è l’elemento principale; la conoscenza e il perfetto dominio del proprio corpo, attraverso la mente, è il modo migliore per raggiungere lo scopo.

Respirazione e concentrazione. Sono questi gli elementi chiave che fanno del "Roujutsu" una disciplina innovativa e allo stesso tempo affascinante. Una corretta respirazione aumenta le capacità reazionali del corpo. Se questa viene accompagnata da una adeguata concentrazione, si ottiene una straordinaria padronanza e gestione delle proprie forze.

In ogni allenamento viene curata la giusta respirazione e il distacco dall’ambiente circostante. È importante far capire che la calma psichica è la base per una pronta reazione, così come la scelta del posizionamento più adatto alla situazione.

L’allievo viene istruito a formulare e capire le proprie intenzioni in base al suo stato d’animo, e per tanto ad esaminarle con il giusto equilibrio e distacco.

Le tecniche che gli vengono insegnate lo potranno mettere in condizione di ridurre al minimo il rischio tenendo presente di salvaguardare le proprie forze per eventuali altre esigenze. La sua reazione deve essere monitorata dalla mente ed adeguata al momentaneo pericolo e pertanto controllata nell’esecuzione.

Dunque non la forza fisica come fulcro, ma la giusta concentrazione che permette di captare le debolezze dell'avversario e trasformarle a proprio vantaggio. Il "Roujutsu", dunque non è soltanto una sequenza di tecniche da imparare meccanicamente e altrettanto roboticamente ripetere.

Si stratta di una disciplina fluttuante che, ancorata su tecniche ben precise, le modella e le trasforma di volta in volta in base alle esigenze, tenendo presente quali sono gli obiettivi, quali i punti di forza e di debolezza dell'avversario e quali i proprio limiti.

Questi sono, in sintesi, i punti chiave di questa scuola che negli anni ci ha gratificato con risultati e stima da parte di chi ne è venuto a conoscenza.



tornasu
Torna Su

Per maggiori informazioni chiamaci al 338/7534966 scrivici su WhatsApp 338 1515907
o manda una mail
info@roujutsu.it ; o.mombelli@roujutsu.it roujutsu@gmail.com


Seguici anche su: Facebook


Valid XHTML 1.0 Transitional