"Roujutsu®" La Via (Arte) del Lupo"
E' lo studio e lo sviluppo del coordinamento di tecniche di varie discipline orientali atte ad ottenere con il minimo sforzo il massimo risultato.
Il "Roujutsu®" ideato e codificato dal Maestro Ottorino Mombelli in oltre 45 anni di pratica ed insegnamento è divenuto oggi un vero e proprio stile, una filosofia di vita, un impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, un insegnamento a "combattere senza combattere", e a diventare sicuri, modellando il carattere e guadagnando consapevolezza nella vita e nel rispetto degli altri.
Tecniche e filosofia sono state adattate all'ambito civile senza dimenticare lo scopo e l'identità del Roujutsu nato e sviluppato in ambiente militare.
L'alta valenza del "Roujutsu®" ne fa una concreta realtà nell'educazione e nella formazione personale e sportiva del praticante, sia esso bambino, adulto, maschio o femmina come riscontrato in decenni di esperienza.
Il "Roujutsu®" non è solo esperienza motoria, la sua pratica porta alla conoscenza di se stessi, in una continua ricerca della migliore soluzione da adottare nel contesto dell'ambientale, indipendentemente dal livello raggiunto.
Per i Bambini, Il "Roujutsu®" consente uno sviluppo armonico della coordinazione e delle capacità motorie attraverso l'attività ludica e pone regole basilari per la socializzazione.
Il "Roujutsu®" non nascendo dalla pratica sportiva è esente da abitudini comportamentali tipiche del mondo agonistico.
I dieci elementi chiave del "Roujutsu®"
Respirazione; Concentrazione; Calma psichica; Adattamento al luogo; Intenzione; Riduzione del rischio; Tecnica; Risparmio dell'energia; Determinazione; Controllo.